— Posted in Dolci, Lievitati dolci, Piccola pasticceria

Tegolini fatti in casa

Tegolini fatti in casa_  I tegolini sono una tra le tante famose merende della Mulino Bianco, brioche che hanno accompagnato l’infanzia di noi ragazzi negli anni 80, per me erano le brioche da portare a scuola per l’ora della ricreazione o la colazione prima di andare a scuola. Ma perchè non provare a farli in casa?  Io ci ho provato e devo dirvi che il risultato è stato molto soddisfacente, certo magari non saranno perfetti e identici a quelli confezionati, ma del resto è normale come tutte le cose fatte in casa e a mano, ma nel gusto li superano di gran lunga, sani genuini e senza conservanti, solo ingredienti freschi e uova delle mie galline. Tre strati di morbida pasta biscotto farciti con crema al cioccolato o nutella su una base di cioccolato fondente. Il segreto sta tutto nel realizzare una pasta biscotto morbido e elastica che dopo averla preparata andrà arrotolata e successivamente tagliata e farcita. Vi suggerisco di provarli i vostri bambini impazziranno, il successo è garantito e allora venite a scoprire la ricetta😉

Ingredienti:

5 uova a temperatura ambiente

130 gr di amido di mais

1 pizzico di sale

130 gr di zucchero

8 gr di lievito per dolci

qb di nutella

200 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria mettete le uova, aggiungete lo zucchero e il sale e lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido e il lievito setacciati e con un cucchiaio mescolate dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in una teglia da forno rivestita con carta forno e infornate a forno pre riscaldato a 200° per 10 minuti, a cottura ultimata sfornate e adagiate la pasta biscotto su un canovaccio umido. Tagliate a fette larghe 3 cm e lunghe 8 cm e assemblate le brioche componendolo ognuno di 3 strati delle quali 2 farciti con la nutella.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e passateci la base dei tegolini, fate solidificare il cioccolato e decorate la superficie con una sacca da pasticciere ricreando le classiche decorazioni dei tegolini.

Buon appetito!