— Posted in Primi, Primi di pesce

Spaghetti con le telline

Spaghetti con le telline_  Gli spaghetti con le telline sono un primo piatto di mare molto gustoso e saporito. Le telline per chi non le conoscesse sono dei molluschi con la conchiglia di forma triangolare che vivono immerse nei fondali sabbiosi, ecco perchè è importante prima di cucinarle falle spurgare dalla sabbia interna mettendole in acqua salata per almeno 2|3 ore. Ci sono diversi modi per cucinarle e gustarle, ma la ricetta top con la quale poterle gustare al meglio sono gli spaghetti, un piatto facile da preparare, ma squisito  in cui è racchiuso tutto il sapore del mare e che conquisterà i palati di tutti. Io ho usato delle telline fresche appena pescate, regalatemi da alcuni amici con la quale Domenica eravamo insieme al mare e allora ci siamo messi a cercare telline, ma potete benissimo usare quelle che si trovano in pescheria, compratele con il guscio integro e perfettamente chiuso, questo deduce la loro freschezza e sopratutto che sono vive.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di spaghetti

1|2 kg di telline

1 spicchio di aglio

qb di prezzemolo

qb di peperoncino

1|2 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Mettete a spurgare le telline in acqua salata per almeno 3 ore.

In una padella mettete un filo di olio aggiungete lo spicchio di aglio, il prezzemolo tritato, fate soffriggere e unite le telline ben lavate e sciacquate, sfumate con il vino bianco e coprite con il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace.

Lessate gli spaghetti lasciateli un po al dente, scolateli e versateli nella padella, saltateli aggiungendo un po di prezzemolo e una spolverata di peperoncino.Servite e buon appetito!