BiscottiDolciPiccola pasticceria

Salame al cioccolato

Salame al cioccolato_ Il salame di cioccolato conosciuto anche come salame turco, salame inglese, salame turco, altro non è che un goloso dolce a base di biscotti sbriciolati e cioccolato che una volta pronto viene arrotolato e una volta raffreddato bene viene affettato e proprio le sue fette somigliano a un salame vero e proprio.  Ne esistono diverse versioni, con le uova o senza,con il burro o senza,  con latte, cacao, frutta secca come nocciole o pistacchi, io oggi vi propongo la mia ricetta di famiglia che non prevede l’uso di uova e burro, comunque in qualsiasi versione lo proponiate sarà sempre un successone, un goloso e fresco dolcetto a cui nessuno saprà dire di no.  Servitelo come fine pasto, come golosa merenda, molto d’effetto presentato per arricchire un buffet di dolci, perfetto servito anche accompagnato da un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato😋😋.

Ingredienti:

200 gr di biscotti secchi

200 gr di cioccolato fondente o al latte

40 gr di zucchero

30 gr di caffè freddo

1 cucchiaino di cacao amaro

1 cucchiaio di nutella

qb di nocciole tostate

qb di zucchero a velo

Procedimento:

Iniziate con il fare sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato. Trita grossolanamente i biscotti e riuniteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il caffè, il cacao e la nutella e il cioccolato sciolto impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e non appiccicoso.

Versate il composto su un foglio di carta forno e aiutandovi con la carta dategli la forma di un salame, avvolgetelo nella carta, chiudete bene le punte e fate riposare in frigo per 5/ 6 ore  o più velocemente  in freezer.

Una volta rassodato bene togliete la carta forno, se volete passatelo nello zucchero a velo e legatelo con uno spago per farlo assomigliare a un salame, affettatelo e servite.

Buon appetito!