AntipastiSecondi

Rotolo di frittata agli spinaci

Rotolo di frittata agli spinaci_  Il rotolo di frittata farcito è un idea sfiziosa da presentare al posto della classica omelette o frittata. E’ un piatto perfetto se volete servire un antipasto estroso e creativo, un piatto fresco e gustoso da poter portare ad un pic nic con gli amici. Può andar bene anche come secondo piatto o piatto unico, semplicissimo e veloce da preparare è un ottima soluzione per far mangiare le verdure ai bambini. E’ una di quelle ricette furbe che salvano la cena, può essere farcito a piacere o preparata con diverse verdure all’interno.   Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti:

6 uova fresche

300 gr di spinaci

4 fette di prosciutto cotto

2 cucchiai di formaggio grattugiato

Procedimento:

Lavate gli spinaci, lessateli in acqua salata o cuoceteli al vapore, poi scolateli e con le mani strizzateli bene.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e con il formaggio grattugiato. Foderate con la carta forno una teglia rettangolare, rivestite anche i bordi con lo stesso foglio.  Versateci il composto di uova e fate cuocere in forno a 200° per 10 minuti.

Sfornate e fate raffreddare, staccate la carta forno e poggiate il rotolo su un foglio di carta forno pulito, posizionate sopra gli spinaci strizzati e tagliati finemente, le fette di prosciutto e  arrotolate aiutandovi con la carta forno e chiudete a caramella, fate riposare in frigo per 1 ora.

Togliete dal frigo, togliete la carta forno e affettate, servitelo su un piatto magari accompagnato da una fresca insalata.