— Posted in Ciambelle, Dolci

Plumcake con carote e arancia

Plumcake carote e arancia_ Questo plumcake con carote arancia e con l’aggiunta delle mandorle tritate rappresenta un concentrato di vitamine perfetto per ogni momento della giornata. Perfetto  per essere gustato a colazione o anche per una sana e gustosa merenda, rappresenta anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai piccoli e in questo caso le carote che tanto bene fanno.  Preparalo è davvero facile e una volta provato non lo lascerete più, lo adorerete, sarete conquistati dalla sua straordinaria morbidezza, dalla sua umidità all’interno grazie alle carote crude nell’impasto che gli conferiscono sapore e umidità. Potete scegliere di usare lo stampo da plumcake come in questo caso, ma e per caso non lo avete potete usare una qualunque teglia o dei pirottini per muffin, il risultato sarà comunque un dolce da far girare la testa!

Ingredienti:

170 gr di carote fresche

130 gr di farina 00

130 gr di zucchero

65 gr di mandorle tritate finemente o farina di mandorle

65 gr di succo di arancia

1 buccia grattugiata di arancia bio

12 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

35 gr di olio di semi

2 uova fresche

qb zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Lavate e pelate le carote, grattugiatele finemente, in un mixer o in una ciotola mettete la farina, le mandorle, aggiungete lo zucchero, l’olio, il succo e la buccia dell’arancia, il pizzico di sale, le mandorle tritate, le carote che avete strizzato per togliere il succo in eccesso e per ultimo il lievito, lavorate per 5 minuti il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versateci il composto, infornate a forno pre riscaldato e statico a 180° per 30 minuti, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornate lasciate raffreddare e togliete lo stampo, spolverate con lo zucchero a velo e tagliate a fette. Buon appetito!