— Posted in Creme, Dolci, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria

Panna cotta all’arancia

Panna cotta all’arancia_  La panna cotta all’arancia è un dessert al cucchiaio che si prepara in pochi minuti. Di solito la ricetta tradizionale della panna cotta è in genere alla vaniglia, ma ciò non toglie di personalizzarla e profumarla come più ci piace, in questo caso realizzata agli agrumi lo rende un dolce fresco, goloso e irresistibile. Un ottima idea per realizzare un dolce dal sapore unico che stupirà tutti per le sue note agrumate e fresche dell’arancia, anche coloro che non amano particolarmente la panna cotta rimarranno sorpresi e stupiti dalla bontà di questo dessert. Servitela decorata con delle scorzette e fettine di arancia o per dare ancora un tocco di golosità in più provatela con delle gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti:

2 arance bio

120 gr di zucchero a velo

400 ml di pana fresca da montare

6 gr di colla di pesce

Procedimento:

Mettete ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 5 minuti, in un pentolino mettete la panna aggiungete la buccia grattugiata delle arance e lo zucchero, mescolate e portate sul fuoco senza far arrivare a bollore, appena vedete che è ben calda spegnete.

Togliete dal fuoco aggiungete la gelatina ben strizzata e versate negli stampini bagnati con acqua precedentemente, potete versarla così come è con tutte le bucce grattugiate nel mezzo, oppure filtratela con un colino, riponetela in frigo a solidificare per almeno 4-5 ore.

Trascorso il tempo sformatela delicatamente e decorate a piacere, buon appetito!