LievitatiLievitati salati

Panini integrali morbidi

Panini integrali morbidi_    Siete alla ricerca di un lievitato perfetto per accompagnare il vostro pasto, oppure da servire con diverse farciture sia salate che dolci? E allora questi panini integrali fanno al caso, piccoli e sfiziosi panini, ricchi di crusca e tante fibre, perfetti anche per chi segue una dieta, saziano di più rispetto al pane bianco, la farina integrale contiene meno calorie di quella raffinata e favorisce la regolarità intestinale.  Prepararli in casa è davvero facile e una gran bella soddisfazione, si possono anche farcire come più ci piace e servire per un pic nic, una festa all’aperto o vista la stagione molto comodi da portare al mare.

Ingredienti:

500 gr di farina integrale

250 ml di acqua tiepida

15 gr di lievito di birra fresco

50 ml di olio di oliva

2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Disponete su una spianatoia la farina mettete al centro l’olio, il sale e aggiungete l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra, impastate fino ad ottenere un panetto morbido.

Staccate dei pezzetti di pasta di circa 60 gr e fate i panini , sistemateli su una teglia da forno con carta forno e fate lievitare coperti con un canovaccio per 2 ore circa.

Trascorso il tempo spennellate la superficie dei panini con dell’olio di oliva e infornate a 200° per 15 minuti. Sfornate fate raffreddare e se volete potete anche congelarli.