DolciDolci al cucchiaioPiccola pasticceria

Pancake Giapponesi

Pancake Giapponesi_  Oltre ai classici pancake americani esistono anche i pancake giapponesi che sono tutta un altra cosa, soffici e leggeri come una nuvola molto più alti rispetto ai classici, così alti e soffici che somigliano a un soufflè, questa caratteristica viene ottenuta grazie all’impasto, infatti la pastella somiglia molto a una meringa, vengono montati a neve fermissima gli albumi e poi incorporati delicatamente a tutti gli altri ingredienti, poi vengono cotti a fiamma bassa in modo da creare tanta aria all’interno e farli gonfiare tanto. Potete servirli come più vi piace, con la classica nutella e granella di nocciole e poi accompagnati con della frutta fresca, oppure potete usare tutti i topping che preferite o gli sciroppi che più vi piacciono. Provateli non li lascerete più, sono golosissimi e piacciono tanto sia ai grandi che piccini. Venite a scoprire anche la ricetta dei miei pancake alle fragole👇

Pancake alle fragole

Ingredienti:

2 uova fresche

30 gr di zucchero

20 ml di latte

40 gr di farina o Manitoba io di semola di grano duro

3 gr di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

qb di nutella

qb di granella di nocciola

qb frutta fresca

Procedimento:

In una ciotola mettete gli albumi, unite lo zucchero e montate a neve fermissima, incorporate i tuorli uno alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l’altro, aggiungete il latte, la vanillina e la farina setacciata con il lievito.

Ungete con un filo di olio una padella e versate un po di impasto con 1 mestolo, aggiungete 1 cucchiaio di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Rigirate i pancake con 1 spatola e fate cuocere per altri 5 minuti.

Spalmate con la nutella e decorate con la granella di nocciole, frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!