— Posted in Pasta fresca, Primi

Orecchiette broccoli e salsiccia

Orecchiette broccoli e salsiccia_    Le orecchiette broccoli e salsiccia sono un primo piatto molto gustoso, in cui vede l’abbinamento di due ingredienti come broccolo e salsiccia che ben si sposano insieme, il tutto per finire accompagnato da una buona pasta in questo caso ho scelto le orecchiette che grazie alla loro forma a conchiglia ben si prestano per la realizzazione di questo piatto, un piatto che una volta portato in tavola sarà apprezzato da tutta la famiglia, conquisterà anche i più piccoli. Questa è una di quelle ricette ideali quando magari si ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina, ma non si vuole rinunciare ad un piatto buono e direi anche completo in quanto sono presenti carboidrati, proteine e verdure, in più i broccoli sono ricchi di antiossidanti, vitamina C, sali minerali e un ridotto apporto calorico. Io l’ho ancora di più resa gustosa servendola con una spolverata di pangrattato tostato, ma potete ometterlo e usare una spolverata di formaggio grattugiato.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pasta

500 gr di broccoli

200 gr di salsiccia fresca

1 spicchio di aglio

1 spruzzata di vino bianco secco

qb di pangrattato tostato

Procedimento:

Iniziate con il pulire il broccolo, eliminate il gambo e prendete tutte le cimette, sciacquatele sotto l’acqua, portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e tuffateci i broccoli, fateli cuocere per 10 minuti e scolateli tenendo la parte l’acqua, servirà per la cottura della pasta.

In una padella mettete lo spicchio di aglio con un filo di olio, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate rosolare, sfumate con un goccio di vino e aggiungete i broccoli, fate cuocere qualche minuto se necessario aggiungete un po di acqua di cottura del broccolo, eliminate poi lo spicchio di aglio.

Cuocete la pasta e lasciatela un po al dente, scolatela e versatela nella padella amalgamatela bene con il condimento, spegnete e impiattate, spolverate con il pangrattato tostato.

Buon appetito!