— Posted in Biscotti, Dolci, Menù Festivi

Nucatoli biscotti Siciliani

Nucatoli biscotti Siciliani _  I Nucatoli conosciuti in Sicilia e soprattutto a Modica anche con il nome di “Mucatoli ” sono tra i biscotti più antichi della tradizione dolciaria Siciliana. Vengono preparati di solito nel periodo natalizio, ma anche in tutta la stagione invernale, la frutta secca è la protagonista di questi biscotti che insieme al miele e alle spezie rendono questo biscotto squisito e unico nel suo genere.  Ogni famiglia ha la sua ricetta, io seguo quella tramandatami dalla mia nonna. Quesiti biscotti hanno accompagnato la mia infanzia, quando in casa si riunivano mamma, nonna, zie e li preparavano in grandi quantità e venivano cotti nel forno in pietra e poi venivano spartiti e regalati a parenti e amici o  gustati nelle fredde serate d’inverno davanti al camino accesso accompagnati da un liquorino e una giocata a carte.

Ingredienti:

Per la pasta:

500 gr di farina 00

60 gr di sugna

100 gr di zucchero

10 gr di lievito di birra

1 pizzico di sale

qb cannella

qb di acqua

Per il ripieno:

150 gr di noci tostate e tritate

150 gr di mandorle tostate e tritate

100 gr di fichi secchi

la buccia grattugiata di un arancia bio

1 pizzico di cannella

200 gr di miele

Procedimento:

Tostate e tritate le mandorle e le noci, tritate anche i fichi secchi e mettete tutto in una ciotola,  aggiungete la buccia dell’arancia e la cannella e il miele riscaldato in modo di renderlo più liquido, mescolate tutto ed ottenete un impasto compatto, ma non duro.

Preparate la pasta, su una spianatoia o nella ciotola della planetaria mettete la farina, unite lo zucchero, il sale, lo strutto e il lievito di birra,aggiungete se necessita un goccio di acqua, impastate il tutto e fate un panetto avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo stirate la pasta con l’apposita macchinetta, stiratela sottile io l’ho stirata a numero 4, ricavate delle strisce di circa 6 cm per 10 poggiate al centro di ogni striscia il ripieno che con le mani leggermente unte di olio avete fatto a bastoncini, chiudete la pasta intorno alzando i lembi della sfoglia tagliate i biscotti della lunghezza desiderata e dategli la forma a esse.

Sistemateli su una teglia con carta forno e infornate a 180° per circa 15 minuti, sfornate lasciate intiepidire e buon appetito!