AntipastiSecondi

Involtini di zucchine prosciutto e mozzarella

Involtini di zucchine prosciutto e mozzarella_    Gli involtini di zucchine ripiene con cotto e mozzarella sono semplici da preparare, pochi ingredienti e pochi minuti di cottura in forno per portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Possono essere serviti come gustoso sfizioso e filante secondo piatto, come antipasto, perfetti come finger food, ottimi da essere serviti su un tavolo da buffet, faranno la felicità dei vostri ospiti, conquistano davvero tutti, uno tira l’altro. La base di questi involtini sono le zucchine che con l’aiuto di una mandolina vanno affettate sottilmente, passate nell’olio di oliva e poi pangrattato e poi via in forno, dopodichè si passa al ripieno che in questo caso è costituito da prosciutto cotto e mozzarella, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace, infine arrotolate e qualche minutini in forno per ottenere il cuore filante e ora chiudete gli occhi e preparatevi all’assaggio, una vera goduria.

Ingredienti per 12 involtini:

2 zucchine grandi

6 fette di prosciutto cotto

2 mozzarelle

qb olio di oliva

qb di pangrattato

Procedimento:

Lavate e spuntate le zucchine, con l’aiuto di una mandolina affettatele sottilmente per il lungo, in un piatto mettete un po di olio di oliva e passateci le fette di zucchine prima da un lato e poi dall’altro, successivamente fate la stessa operazione con il pangrattato, disponete le fette su una teglia da forno e infornate a 200° per 15 minuti.

Sfornate fate raffreddare e farcite, mettete su ogni fetta di zucchina mezza fetta fetta di cotto e striscioline di mozzarella, arrotolate e fermate il tutto con uno stuzzicadenti, ripassate in forno a 190° per 10 minuti.

Sfornate e servite o caldi e filanti, oppure ottimi anche tiepidi o freddi.