— Posted in Dolci, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria

Gelo di limone Siciliano

Gelo di limone Siciliano_    Il gelo di limone è uno dei dolci tipici Siciliani, un dessert fresco e incredibilmente buono nella sua semplicità. Un dolce al cucchiaio perfetto per concludere un pranzo, ideale da essere servito dopo una cena di pesce. L’ingrediente principale di questa golosa leccornia è costituito dal limone, per la buona riuscita scegliete se è possibile limoni freschi biologici, una ricetta davvero semplice e con poche attenzioni e in pochi passaggi otterrete un gelo perfetto e cremoso al punto giusto. Basta mettere le bucce grattugiate di limoni biologici, avendo cura di non grattugiare la parte bianca che rilascerebbe una nota amarognola, lasciatele a macerare in acqua per qualche ora e dopodichè filtrate e unite zucchero e amido di mais e portate sul fuoco ad addensar, versatelo negli stampini monoporzione o in un unico stampo e fate raffreddare , servitelo su un piatto da dessert decorati con fettine e buccia di limone oppure granella di pistacchi.

Ingredienti:

1 litro di acqua

4 limoni bio

100 gr amido di mais

300 gr di zucchero

Procedimento:

Lavate i limoni e grattugiate la buccia senza grattugiare la parte bianca, mettetele in un contenitore e aggiungete l’acqua, magari mettetene un po di più e poi quando la filtrate misuratela che deve essere 1 litro e lasciate a macerare per circa 3 ore.

Filtrate e mettete il liquido in una pentola e aggiungete l’amido di mais e lo zucchero, mescolate bene e portate sul fuoco, portate a bollore mescolando in continuazione, appena bolle fate cuocere 2 minuti e spegnete.

Versate negli stampini precedentemente bagnati e fate raffreddare, capovolgete su un piatto o su foglie di limone e decorate a piacere con fette e buccia di limone o pistacchi tritati.

Buon appetito!