— Posted in Creme, Dolci, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria

Gelato al limone

Gelato al limone_    Il gelato al limone è il dessert ideale per rinfrescarsi e dissetarsi in questi giorni di caldo, prepararlo in casa è davvero semplice, pochi e semplici ingredienti, succo di limone, latte, panna e zucchero ed eccolo pronto senza coloranti o conservanti, buono e genuino, se poi i limoni sono quelli del mio orto direi che ho fatto bingo, la merenda perfetta per il mio piccolo. Cremoso, fresco è perfetto per concludere in dolcezza un pranzo, per la merenda di tutta la famiglia magari accompagnato da frutta fresca o una macedonia, ideale per concedersi un momento di relax e ristorarsi dalla calura estiva. Questa versione l’ho realizzata usando la gelatiera, ma se non l’avete in casa no problem provatelo nella mia versione senza gelatiera, seguendo la ricetta che metto qua il link e aromatizzandolo al limone.

http://www.stefycooks.it/gelato-furbo-alla-fragola

Ingredienti:

120 ml di succo di limone

150 gr di zucchero

250 ml di panna da montare

200 ml di latte intero

1 buccia grattugiata di limone bio

Procedimento:

Lavate i limone e grattugiate la buccia, spremetene anche il succo, in una ciotola mettete la panna e il latte ben freddi di frigorifero, aggiungete il succo e la buccia del limone, lo zucchero e con uno sbattitore montate leggermente, lasciate raffreddare la crema ottenuta in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo versate la crema al limone nella gelatiera e lasciate lavorare per almeno 30 minuti o fin quando non sarà ben addensato, a questo punto potete servirlo subito decorandolo con foglie di menta o fette di limone o versarlo in una vaschetta e sistemarlo in freezer per 1 ora.

Buon gelato!