— Posted in Dolci, Menù Festivi

Croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle_    Ci avviciniamo sempre più al Natale, periodo di dolci fatti in casa, di torrone, di croccante, le mandorle grandi protagoniste dei dolci di questo periodo. Bastano pochi ingredienti e pochissimo tempo per prepararlo, mandorle zucchero acqua e qualche goccio di succo di limone giusto per mantenere ambrato il colore del caramello. Ogni anno puntualmente in questo periodo in famiglia ci ritroviamo a prepararlo, viene spesso servito a fine pasto accompagnato da una tazza di caffè o sgranocchiato in qualsiasi momento della giornata, oppure confezionato in bustine di carta trasparente e decorato con nastrini colorati e regalato a parenti e amici. E’ possibile prepararlo in grande quantità e conservarlo in un contenitore ermetico e si conserverà per un lungo periodo sempre se si resiste alla tentazione di non mangiarlo subito😉

Ingredienti:

300 gr di mandorle

320 gr di zucchero

3 cucchiai di acqua

1 cucchiaino di succo di limone

1\2 buccia grattugiata di arancia

Procedimento:

Nel forno o in una padella fate tostare le mandorle e tenetele in caldo fino al momento di versarle nello zucchero.

In una larga padella mettete a sciogliere lo zucchero , unite l’acqua e fate sciogliere a fiamma bassa senza mescolare, solo quando vedete che è mezzo sciolto potete mescolare e aggiungete il succo del limone, quando sarà ben sciolto unite le mandorle mescolate e fate cuocere 2 minuti e spegnete, a fuoco spento unite la buccia grattugiata dell’arancia e mescolate.

Su un piano da lavoro sistemate un foglio di carta forno e versateci il croccante, aiutandovi con mezza arancia allargatelo a secondo dello spessore che desiderate, aspettate qualche minuto e con un coltello tagliatelo dandogli la forma che preferite, io da tradizione l’ho tagliato a rombi.

Sistematelo in contenitori ermetici e si conserva per mesi.              Buon appetito!