— Posted in Dolci, Dolci light, Lievitati dolci

Cornetti integrali al miele

Cornetti integrali al miele_  I cornetti da sempre sono sicuramente il modo più apprezzato di fare colazione, accompagnati da una tazza di latte o cappuccino sono il dolce risveglio per molti di noi. La mia ricetta di oggi è nella versione integrale per dei cornetti in una versione più rustica e leggera, senza uso di burro e uova, con zucchero di canna, a lenta lievitazione e senza sfogliatura. Sono soffici e leggeri e molto digeribili per una colazione genuina e gustosa che conquista tutta la famiglia con la loro bontà e il loro dolce delicato profumo di miele. Potete realizzarli così vuoti oppure farcirli con la marmellata o la nutella, dopo averli provati li rifarete ancora perchè si rimane conquistati dal loro sapore rustico autentico, di cose buone e naturali è come fare un tuffo nel passato.

Venite a scoprire anche la ricetta dei miei cornetti di pan brioche alla nutella 👇

cornetti-di-pan-brioche-alla-nutella/

 

Ingredienti:

250 gr di farina 00

250 gr di farina integrale

3 cucchiai di miele

70 ml di olio di semi

100 gr di zucchero di canna

280 ml di latte vegetale o vaccino

1\2 buccia grattugiata di limone

10 gr di lievito di birra

qb di latte per spennellare

Procedimento:

In una ciotola o nella ciotola della planetaria mettete le due farine aggiungete lo zucchero, l’olio, la buccia del limone, 1 cucchiaio di miele, aggiungete il latte appena tiepido dove avrete sciolto il lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Sistemate l’impasto in 1 ciotola, coprite con il coperchio e fate lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, trascorso il tempo riprendete l’impasto e su una spianatoia stiratelo con il matterello in una sfoglia alta 3 mm, spennellate la sfoglia con l’altro miele rimasto e tagliate dei triangoli, arrotolate partendo dalla parte più larga verso a quella più stretta.

Sistemateli su una teglia da forno con carta forno e fate lievitare in un luogo caldo per 1 ora. Spennellate la superficie con un po di latte e infornate a 180° per 20 minuti, sfornate fate raffreddare e spolverate a piacere con un po di zucchero a velo.

Buona colazione!