— Posted in Dolci, Lievitati dolci

Cornetti di pan brioche alla nutella

Cornetti di pan brioche_ Credo che non ci sia di meglio che iniziare la giornata con una calda e soffice brioche, se poi è fatta in casa ancora meglio naturale al 100%. Queste brioche sono morbidissime, soffici cornetti di pasta lievitata e cotti al forno dopo una lunga lievitazione. La pasta brioche è considerata una delle basi della pasticceria, può sembrare un po complessa e laboriosa da realizzare, ma con le giuste attenzioni è possibile preparare una profumata, morbida e soffice pasta brioche per dar vita a delle brioche come quelle del bar.  Potete prepararli al naturale e poi spolverarli con lo zucchero a velo, oppure potete farcirli prima di infornarli con della nutella, crema pasticcera o marmellata.

Ingredienti per 10 cornetti:

500 gr farina 00

250 ml di latte tiepido

1 uovo fresco

50 gr di burro

60 gr di zucchero

25 gr di lievito di birra fresco

8 gr di sale

la buccia di 1 limone o di 1 arancia bio

Per farcire:

qb di nutella

Per spennellare:

1 tuorlo

qb di latte

qb di zucchero a velo

Procedimento:

In un robot da cucina mettete la farina, lo zucchero, il sale, l’uovo, la buccia degli agrumi, aggiungete il latte dove avrete fatto sciogliere il lievito, il burro a temperatura ambiente e impastate il tutto per 5 minuti. Trasferite l’impasto in una ciotola coprite con il coperchio e fate lievitare in un luogo caldo per 1 ora.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e con il mattarello stirate una sfoglia spessa circa 1 cm e ritagliate dei triangoli, farcite con la nutella o con quello che preferite e arrotolate partendo dalla parte più larga andando a finire verso la punta, sistemateli in una teglia da forno con carta forno, spennellateli con il tuorlo sbattuto e mescolato al latte, coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.

Infornate a 180° per 20 minuti, sfornate e spolverate di zucchero a velo.

 

Buona colazione!