— Posted in Dolci, Lievitati dolci, Menù Festivi, Pasqua

Colombine di pasta brioche

Colombine di pasta brioche_  Volete un’ idea carina per realizzare dei centrotavola o dei segnaposto per il pranzo di Pasqua? Date un occhiata alle mie colombine realizzate con la pasta brioche. Per quanto possa sembrare difficile il procedimento vi garantisco che si preparano davvero in poche mosse e il risultato finale è a dir poco stupendo, che sembra quasi un peccato mangiarle. Divertitevi a prepararli insieme a vostri bambini, si divertiranno un mondo a prepararle con voi. Oltre ad essere belle sono buonissime, leggere come una nuvola, ideali per la colazione o per la merenda, buone mangiate così da sole, ma ancora più golose farcite con della nutella o con la marmellata. Con questa ricetta vengono 12 colombine, potete congelarle o da cotte una volta fredde e poi al momento di mangiarle vi basterà passarle un’attimo in forno e saranno soffici e fragranti come appena fatte, oppure congelatele prima dell’ultima lievitazione e poi li fate lievitare e li infornate.  E allora vi lascio la mia ricetta e aspetto di vedere tante foto delle vostre colombine.  Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti per 12 colombine:

500 gr di farina 00
1 uovo fresco
240 gr di latte tiepido
50 gr di strutto o burro
8 gr di sale
20 gr di lievito di birra fresco
60 gr di zucchero
la buccia grattugiata di un limone

Per spennellare:

1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua o latte se preferite
qb gocce di cioccolato

Procedimento:

In una ciotola o in un robot da cucina mettete la farina, aggiungete lo zucchero, l’uovo, il sale, lo strutto leggermente sciolto, la buccia del limone, unite il latte in cui avrete fatto sciogliere il lievito, impastate il tutto e fate una palla, mettete in una ciotola e coprite col coperchio e fate lievitare in un luogo caldo o nel forno con la luce accesa per almeno 2 ore.

Riprendete l’impasto e ricavatene 12 pezzetti da 70 gr circa, serviranno per il corpo della colomba e 12 pezzetti da 15 grammi ciascuno, saranno le teste delle colombe.

Per il corpo fate un cordoncino lungo circa 15 cm e fate un nodo semplice avvolgendolo nel dito e le due estremità che ottenete saranno una il corpo e una la coda. Con la pallina più piccola fate la testa, con le dita pizzicate una puntina per fare il becco e con un goccio di acqua attaccatela alla colomba. Con un coltello praticate 4 tagli nella coda e con uno stuzzicadenti praticate 2 fori all’altezza degli occhi. Sistematele su una teglia rivestita con carta forno e fate lievitare per un’ora.

Preriscaldate il forno e spennellate la superficie delle colombe con l’uovo sbattuto mescolato all’acqua o al latte. Infornate a 180° per 20 minuti.

Fate raffreddare le colombe e attaccate le gocce di cioccolato per fare gli occhi, aiutatevi con pochissimo cioccolato sciolto.

Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita anche il sito www.ricetteinarmonia.it/