— Posted in Carnevale, Ciambelle, Dolci, Piccola pasticceria

Ciambelle veloci al limone

8Ciambelle veloci al limone_   Soffici e dolci le ciambelle sono da sempre uno tra i dolci più irresistibili per chiunque sia grandi che piccini. Queste ciambelle sono facilissime e velocissime da preparare in quanto utilizzando il lievito per dolci non necessitano lunghi tempi di lievitazione, un volta impastate, realizzate le ciambelle e friggetele in olio caldo e in pochi minuti sono pronte, delle ciambelle croccanti e zuccherose all’esterno e soffici e profumate al limone all’interno. Sarà un gioco da ragazzi prepararle, la cucina in poco tempo si riempirà di un profumino inebriante a cui nessuno saprà resistere, alte soffici e profumate al limone andranno a ruba. Ecco qua di seguito la ricetta provatele non le lascerete più.

Ingredienti:

230 gr di farina 00

110 ml di latte

120 gr di zucchero

1 uovo fresco

50 gr di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 buccia grattugiata di limone bio

qb di olio per friggere

qb di zucchero semolato

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina, aggiungete lo zucchero, il sale, il latte tiepido, il burro ammorbidito, la buccia del limone e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e elastico.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e stirate con il mattarello e con l’apposito attrezzo per ciambelle o con un bicchiere formate le ciambelle.

In una padella mettete a scaldare abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo immergeteci le ciambelle e fatele dorare da entrambi i lati, scolatele adagiatele su carta assorbente e passatele nello zucchero semolato, servitele calde calde.

Buon appetito!