— Posted in Antipasti, Ciambelle, Lievitati salati

Ciambelle di patate salate

Ciambelle di patate salate_   Queste ciambelle di patate sono molto gustose e sfiziose ma, anche veloci da preparare, sono perfette per un antipasto, un buffet, come finger food, ma anche per essere servite per una cena tra amici.  Molto morbide grazie alle patate presenti nell’impasto, saporite per la presenza di salumi e formaggi all’interno, se le volete realizzare in una versione più leggera potete provare a farle al forno anche se no otterrete lo stesso risultato in fatto di gusto. Vi lascio la mia ricetta provatele sarà amore al primo morso.

Ingredienti:

400 gr di farina 00

4 patate

30 ml doi olio di oliva

1 uovo fresco

1|2 bustina di lievito di birra

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

qb di pepe nero

qb sale

olio per friggere

Per il ripieno:

200 gr di dadini di prosciutto cotto

200 gr di mozzarella

Procedimento:

Lessate le patate e quando saranno fredde sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, in una ciotola mettete la farina, aggiungete il sale, l’olio, il formaggio grattugiato, il pepe nero, le patate, l’uovo e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto e fate riposare 10 minuti e intanto preparate il ripieno.

Tagliate a dadini la mozzarella e mettetela in un colapasta per far perdere un po di liquido in eccesso, trasferite l’impasto su un piano infarinato e con il mattarello stirate una sfoglia alta mezzo cm, tagliate dei rettangoli e farcite con il prosciutto e la mozzarella, attorcigliate e fate un salsicciotto e unite le 2 estremità bagnandole con un pochino di acqua per farle aderire bene e non si aprono in cottura.

Mettete a scaldare abbondante olio e quando sarà caldo tuffateci le ciambelle poche alla volta, appena saranno ben dorate e gonfie scolatele e appoggiatele su un foglio di carta assorbente, servitele calde e filanti

Buon appetito