— Posted in Biscotti, Dolci

Ciambelle biscottate

Ciambelle biscottate_    Le ciambelle biscottate altro non sono che dei biscotti di pasta frolla realizzati a forma di ciambelle e decorati con granella di zucchero. Dei biscotti semplici, somigliano tanto ai biscotti della nonna fatti con pochi e semplici ingredienti, con quello che si trova facilmente in casa, perfetti per la colazione di tutta la famiglia, inzuppati in una bella tazza di latte o anche nel caffè, perfetti anche per al merenda dei più piccoli. Se siete alla ricerca di un biscotto facile e semplice, inzupposo, friabilissimo e buonissimo questa ricetta fa al caso vostro.

Ingredienti:

160 gr di zucchero

350 gr di farina 00

2 uova

80 gr di burro

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

1\2 buccia grattugiata di limone bio

qb di granella di zucchero

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria o in una ciotola a mano mettete la farina, aggiungete lo zucchero, il burro ammorbidito, il sale, la buccia del limone, le uova conservandone però un tuorlo che ci servirà per dopo, il lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

A questo punto formate le ciambelline o con le mani o come ho fatto io stirando con il matterello l’impasto e poi li ho tagliate con l’apposito attrezzo per fare le ciambelle, sistematele su una teglia da forno con carta forno.

Mescolate il tuorlo con 1 cucchiaino di acqua e spennellate la superficie delle ciambelle, cospargete con la granella di zucchero e infornate a 180° per 15 minuti.

Sfornate  fate raffreddare e buon appetito