— Posted in Dolci light, Torte

Ciambella all’acqua

Ciambella all’acqua_   Questa ciambella è considerata la torta più soffice e morbida al mondo, un dolce light senza dover rinunciare al gusto, perfetto per la colazione o merenda di tutta la famiglia. La sua particolarità è che si realizza senza latte e burro e quindi anche un dolce adatto a chi soffre di intolleranze al lattosio e ai suoi derivati. Con questa dose viene una ciambella piccolina se volete realizzarla più grande vi basterà raddoppiare le dosi, vi consiglio di farlo perchè sparirà in un attimo tanto è buona, una fetta tira l’altra.

Ingredienti:

100 gr di farina 00

1 uovo fresco

60 gr di zucchero

1|2 bicchiere di olio di semi

1|2 bicchiere di acqua

1|2 buccia grattugiata di limone bio

1|2 bustina di lievito

1 pizzico di sale

qb gocce di cioccolato

qb di zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola mettele l’uovo aggiungete lo zucchero e con un frullino lavorate bene, aggiungete il sale, la buccia del limone, l’olio, l’acqua, e apoco a poco la farina setacciata con il lievito, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. aggiungete anche le gocce di cioccolato.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella e versateci l’impasto, infornate a forno statico e preriscaldato a 180° per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino, sfornate fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Buon appetito!