CiambelleDolciTorte

Ciambella al limone

Ciambella al limone_  La ciambella al limone è un dolce soffice molto profumato e facilissimo da preparare, un dolce perfetto per la colazione o la merenda, ma anche per un goloso fine pasto, può essere servita così semplice con una spolverata di zucchero a velo o arricchita con delle scorzette di limone candite o con una glassa. Un impasto morbido e leggero che viene esaltato dal gusto delicato e fresco del limone, bastano pochi e semplici ingredienti per creare un dolce da leccarsi i baffi che conquista tutti. Ha il sapore delle classiche torte che preparano le nostre nonne, ha il profumo intenso del limone, il sapore di buono, di casa di famiglia. Ritagliatevi un po di tempo per preparare questa bontà perchè merita davvero.

Ingredienti:

250 gr farina 00

200 gr di zucchero

3 uova fresche

1 bicchiere di latte

1 bicchiere di olio di semi

1 buccia di grattugiata di limone bio

succo di 1 limone bio

1 bustina di lievito per dolce

qb di zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e con un frullino e lavorate fino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungere la buccia e il succo, il latte, l’olio e alla fine la farina e lievito setacciati, lavorate bene e versate in un uno stampo a ciambella da 24 cm imburrato e infarinato.

Infornate a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fate sempre la prova stecchino, sfornate fate raffreddare e togliete lo stampo, spolverate con lo zucchero a velo.

Buon appetito!