— Posted in Dolci

Caramelle gelèe al limone

Caramelle gelèe al limone_  Perché non realizzare in casa le famose caramelle gelèe, le classiche gelatine alla frutta che tanto fanno impazzire i piccoli e che non dispiacciano neanche ai grandi. Riprodurle in casa è un gioco da ragazzi solo 3 ingredienti , frutta fresca frullata o in alternativa succo di frutta, zucchero e colla di pesce. Sane e genuine senza conservanti o additivi aggiunti perfette per i nostri bambini. Essendo in piena stagione di agrumi ho scelto di farle al limone e devo dirvi che sono buonissime. Con la loro inconfondibile consistenza gelatinosa e il loro sapore di frutta conquistano tutti, sono una vera tentazione alla quale è davvero difficile resistere, una tira l’altra. Potete realizzarle di qualsiasi gusto o forma, io ho usato uno stampo in silicone a forma di cuoricini, ma va bene qualsiasi cosa, l’unico consiglio che vi lascio è quello di zuccherarle al momento di servirle in quanto lo zucchero con l’umidità tenderà a sciogliersi.

Ingredienti:

100 ml di succo di frutta in questo caso succo di limone bio

100 gr di zucchero

6 fogli di colla di pesce

qb di zucchero semolato

Procedimento:

Mettete in una ciotola dell’acqua fredda e immergeteci i fogli di colla di pesce per 10 minuti.

In pentolino mettete il succo del limone aggiungete lo zucchero e portate sul fuoco mescolando per far sciogliere lo zucchero, portate ad ebollizione e dopo 2 minuti spegnete.

Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata mescolate bene e versate negli stampi, lasciate raffreddare per circa 10 minuti a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo per almeno 5 ore.

Estraete le caramelle dallo stampo e passatele nello zucchero semolato.    Buon assaggio!