Antipasti

Bruschette con cipolle caramellate

  1. Bruschette con cipolle caramellate_   Ma chi l’ha detto che per preparare un buon e sfizioso antipasto servono chissà quali ingredienti e magari anche costosi? Basta avere in casa delle cipolle, del pane che non manca mai, olio e aceto e il gioco è fatto, ecco pronte in un attimo delle gustose bruschette con le cipolle caramellate. Il contrasto di sapori che si crea tra il caldo e croccante del pane e l’agrodolce delle cipolle caramellate li rende un antipasto molto saporito, buono e sfizioso con la quale stupire i nostri ospiti, una ricetta semplice e con l’impiego di pochi ingredienti che farà il suo figurone su un tavolo da buffet per un aperitivo. Questa ricetta nasce grazie alla collaborazione con  condiaroma33 un eccellente aceto balsamico Siciliano che ha arricchito ancora di più la mia ricetta.

Ingredienti:

3 cipolle

6 fette di pane

1\2 bicchiere di aceto balsamico, io ho usato condiaroma33

2 cucchiai di zucchero

qb di olio

qb scaglie di grana o altro formaggio

Procedimento:

Private le cipolle dall’involucro esterno e lavate, asciugatele e affettatele sottili magari aiutandovi con una mandolina, in una padella mettete dell’olio extra vergine di oliva e aggiungete le cipolle affettate fate rosolare bene fin quando non assumeranno un colore ambrato.

 

A questo punto aggiungete l’aceto, lo zucchero e fate caramellare a fiamma moderata, aggiustate anche di  sale, fate restringere bene tutto e spegnete.

Affettate il pane e fatelo tostare in forno, quando sarà pronto conditelo con la cipolla, le scaglie di formaggio, un filo di olio e uno di aceto balsamico.

Serviteli ancora caldi e fragranti, buon appetito!