— Posted in Biscotti, Dolci

Biscotto all’olio

Biscotti all’olio_   I biscotti all’olio sono dei biscotti preparati con una frolla in cui invece del burro viene usato l’olio, i biscotti risultano friabili e profumati, dal gusto avvolgente e dolce, delle piccole delizie per coccolarci. Facili da preparare e perfetti per essere serviti accompagnati da una tazza di caffè o di tè magari con degli amici seduti davanti alla TV e al camino acceso. Croccanti all’esterno e si sciolgono in bocca al primo morso, andranno a ruba in un attimo. Una volta pronti fateli raffreddare e intingeteli nel cioccolato, io in questo caso ho scelto l’abbinamento cioccolato bianco e pistacchi, ma potete usare un cioccolato fondente e poi granella di nocciole, insomma date spazio alla vostra fantasia per quanto riguarda le decorazioni.

Ingredienti:

250 gr di farina 00

120 ml di olio di semi

1 uovo fresco

120 gr di zucchero

1 pizzico di sale

1|2 cucchiaino di lievito per dolci

la buccia grattugiata di 1|2 limone bio

Per decorare:

300 gr di cioccolato bianco

qb granella di pistacchi

qb di nutella

Procedimento:

In una ciotola mettete l’uovo, unite lo zucchero e l’olio e con un frullino lavorate bene, unite il pizzico di sale, la buccia del limone, la farina e il lievito setacciati, mescolate bene tutto e trasferite il composto in una sacca da pasticciere con beccuccio a stella.

Su una teglia da forno rivestita con carta forno formate i biscotti, dandogli la forma che più vi piace, infornate a 180° per 12 minuti.

Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, sfornate i biscotti e fateli raffreddare, spalmate un po di nutella su un biscotto e coprite con un altro, continuate così fino a terminare tutti i biscotti, intingete metà dei biscotti nel cioccolato e decorare con la granella di pistacchi, fate solidificare il cioccolato e servite.