— Posted in Biscotti, Dolci, Piccola pasticceria

Biscotti ricotta e cioccolato

Biscotti ricotta e cioccolato_       I biscotti ricotta e cioccolato sono dei biscottini così morbidi e gustosi, l’abbinamento ricotta e cioccolato li rende davvero irresistibili. Non sono i soliti biscotti di ricotta e cioccolato, sono fantastici si sciolgono in bocca e la loro morbidezza si mantiene per alcuni giorni se conservati chiusi in un contenitore ermetico. Sono perfetti da essere inzuppati nel latte o caffè a colazione, ottimi per accompagnare una tazza di tè, ma anche da gustare così semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Si realizzano in poco tempo e con pochi ingredienti, non occorre neanche mattarello o formine basta fare delle semplici palline con le mani e sono pronti per essere infornati.  Provateli saranno tra i vostri biscotti preferiti che rifarete tante volte, stupiranno i vostri palati e saranno apprezzati sia da grandi che piccini.

VENITE A SCOPRIRE ANCHE I MIEI BISCOTTI INTRECCIATI ALLA RICOTTA

biscotti-intrecciati-con-ricotta-e-limone/

Ingredienti:

100 gr di ricotta vaccina

270 gr di farina 00

80 gr di zucchero

50 ml di olio di semi

1 uovo fresco

1\2 bustina di lievito per dolci

1\2 buccia grattugiata di limone o arancia bio

1 cucchiaino di miele

60 gr di gocce di cioccolato

qb di zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola  mettete l’uovo, lo zucchero, la ricotta, l’olio, il miele , la buccia grattugiata e mescolate bene, aggiungete la farina e il lievito e le gocce di cioccolato, impastate con le mani il tutto, otterrete un impasto morbido, se dovesse risultare appiccicoso aiutatevi con dell’altra farina.

Oliatevi un po le mani e staccate dei pezzetti di circa 30 gr  dall’impasto, formate delle palline e sistematele su una teglia da forno con carta forno, infornate a 180 ° per 15 minuti.

Sfornate fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.  Buon appetito!