— Posted in Biscotti, Dolci

Biscotti morbidi al mandarino

Biscotti morbidi al mandarino_   I biscotti al mandarino sono dei deliziosi biscotti dal gusto e profumo intenso di mandarino, sono croccanti fuori e morbidissimi all’interno. Sono molto facili e veloci da realizzare, non necessitano di essere stesi e ritagliati, ma basterà fare con le mani delle semplicissime palline che andranno rotolate prima nello zucchero semolato e poi in quello al velo, proprio questo passaggio permette di fare una crosticina croccante all’esterno. L’impasto è molto soffice, burroso e delicato, il sapore intenso del mandarino è dovuto sia alla buccia grattugiata che al succo utilizzati nell’impasto. Sono perfetti per la colazione, la merenda, ma anche per una pausa dolce in qualsiasi momento della giornata magari accompagnati da una tazza di tè o caffè.

Ingredienti:

260 gr di farina 00

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 uovo fresco

succo e buccia grattugiata di 3 mandarini

1\2 bustina di lievito per dolci

qb di zucchero semolato

qb di zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il burro, lo zucchero, il lievito, aggiungete il succo e la buccia dei mandarini, impastate il tutto e fate un panetto e copritelo con la pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo staccate dall’impasto dei pezzettini e dategli la forma di una pallina, passatele prima nello zucchero semolato e poi in quello al velo.

Sistematele su una teglia da forno con carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.

Buon appetito!