BiscottiDolciPiccola pasticceria

Baci di dama con amaretti

Baci di dama con amaretti_   Ero alla ricerca di un dolcino fresco e sopratutto veloce da preparare, che avrebbe stupito tutti e che sarebbe piaciuto anche per la sua semplicità, ho trovato in dispensa una confezione di amaretti, in frigo c’era la ricotta, il caffè quello non manca mai e allora il gioco è fatto anzi il dolce😂 Una ricetta sfiziosa e golosa presa da spunto dai classici baci di dama, ma in questo caso senza impastare e infornare niente utilizzando gli amaretti, poi crema di ricotta che potete sostituire con mascarpone, yogurt greco, crema di cioccolato o nutella, inzuppati successivamente nel caffè e poi rotolati nel cocco, che poi io ho anche provato nella granella di pistacchi e nocciole, vi garantisco che in qualsiasi modi li farcite o decorate saranno un successone dei piccoli bocconcini croccanti e profumati che faranno impazzire tutti. Serviteli come fine pasto, su un tavolo da buffet per un compleanno o feste in genere, teneteli pronti in frigo per l’arrivo di ospiti improvvisi. Provateli meritano veramente.

Ingredienti:

1 confezione di amaretti

250 gr di ricotta

25 gr di zucchero a velo

1 pizzico di cannella

2 tazzine di caffè espresso

qb di cocco rapè

Procedimento:

Incominciate con il preparare la crema di ricotta, setacciatela e mettetela in una ciotola unite lo zucchero e la cannella e con un cucchiaio lavoratela fino a ridurla in una crema.

Con un cucchiaino farcite gli amaretti e uniteli a due a due, tuffateli leggermente nel caffè freddo e rotolateli nel cocco, riponeteli in frigo per almeno mezz’ora prima di servirli.

Buon appetito!